Santannella Mandrarossa IGT 2022

9,84  (IVA escl.)

Uno dei segreti di Mandrarossa ha a che fare con la continua ricerca volta alla valorizzazione dell’areale di Menfi. È così che nasce la linea dedicata ai vini più territoriali, quelli che più di ogni altro sono in grado di raccontare le caratteristiche uniche di questa bellissima zona della Sicilia. Nel caso del Santanella, a base di fiano e di chenin blanc, grazie al suolo argilloso particolarmente fertile nel vino è possibile trovare grande fragranza e mineralità. Un bianco lasciato maturare in barrique per 4/6 mesi che nel bicchiere svela un’animo morbido e accogliente, di grande fascino e armonia. Una sorpresa.

Esaurito

Santannella Mandrarossa IGT

Santannella Mandrarossa Terre Siciliane IGT dall’unione tra un vitigno tipico del Sud Italia, il Fiano, e l’intrigante Chenin Blanc originario della Loira, in Francia. Due varietà che incontrandosi in Sicilia danno vita a un vino che incanta per eleganza, fragranza e mineralità.

Vini senza confini

Da uno studio durato oltre 20 anni, nasce Mandrarossa: espressione di una Sicilia diversa, che innova e sperimenta. Una Sicilia che non ti aspetti.

Un brand
innovativo

Mandrarossa nasce nel 1999 dopo oltre 20 anni di intensi studi sui terroir. I vini Mandrarossa sono frutto di una continua ricerca e sperimentazione verso l’innovazione. Per questo, rappresentano una Sicilia diversa, fuori dagli stereotipi.

Il territorio di Menfi

EPOCA DI VENDEMMIA

Prima settimana di settembre

VINIFICAZIONE

Dopo la criomacerazione delle uve ad una temperatura di 5-8°C per 4/6 ore, la fermentazione avviene a 16-18 °C per 15/20 giorni. Il Fiano affina in barrique per 4 mesi, lo Chenin Blanc matura in vasche di acciaio per 6 mesi.

I consigli dell’enologo

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Il vino ha un colore giallo carico con intensi riflessi dorati. Il profumo è intenso, con aromi di frutta matura, mandorle e nocciole. Al palato è intenso pieno e minerale, caratteristiche che lo rendono un vino molto piacevole.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

9° – 11°C

SCHEDA TECNICA

Annata: 2021

Denominazione: Terre Siciliane IGT

Vitigni: fiano 70%, chenin blanc 30%

Alcol: 13.5%

Formato: 0.75l

Allergeni: Solfiti

Consumo ideale: 2021/2024

Temperatura di servizio: 10/12 °C

Momento per degustarlo: Occasioni speciali

Tipologia: Bianco

Abbinamenti: Primi di pesce, Secondi di pesce

Innovazione

Innovazione non è solo essere al passo con i tempi. Non è il nuovo che avanza, ma la tradizione che ritorna in una nuova veste.
Innovazione è riuscire a tramandare nel tempo antichi tesori in altri modi, diversi. Nuovi.
Innovazione è scoprire nuove proprietà, nuove caratteristiche, nuove sfaccettature di pietre miliari che nel tempo acquistano un nuovo valore.

“Innovazione per Mandrarossa è la ricerca di una nuova identità della Sicilia del vino.“

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg
Dimensioni 9 × 9 × 35 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Translate »