Ulysses-American Pale Ale-Birrificio Dell’Etna
Ulysses-American Pale Ale-Birrificio Dell’Etna :Birra artigianale rifermentata in bottiglia non filtrata e non pastorizzata, caratterizzata dall’aggiunta di Limoni di Sicilia. Possiede un carattere fruttato con sentori di agrumi e frutta tropicale. Abbinabile con insalate di mare, insalata di arance, fritti di mare, molluschi, crostacei, arancini, panelle, salumi e formaggi freschi o semi-stagionati. Ottima anche per secondi piatti non molto strutturati a base di carni bianche o pesce.
Il Birrificio dell’Etna nasce da una passione comune che lega due imprenditori dotati di spirito di innovazione e creatività ed entrambi conoscitori e cultori a vario titolo del mondo della birra.
L’impresa sorge alle pendici dell’Etna, vulcano attivo più alto d’Europa, in cui è possibile ammirare splendide eruzioni laviche ed attrazioni per tutti i turisti del mondo.
L’idea è di realizzare qualcosa di unico legato al territorio siciliano, una realtà artigiana capace di esaltare i profumi e i sapori della propria terra, ciò li ha condotti alla produzione di birre uniche ed eccellenti capaci di trasmettere a chi le assapora le stesse emozioni di chi con dedizione ed energia le produce.
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, malto di frumento, luppolo, zucchero, scorze di limoni di Sicilia <1%, lievito.Gradazione alcolica: 5,7% vol.Temperatura di servizio: 7°-8°C
ULYSSES BIRRIFICIO DELL’ ETNA:
Bicchiere consigliato: BAVARIA
Colore: DORATO CARICO VELATO
Formato cl: 75 cl
Grado alcolico: 5,7 % VOL.
IBU: 19
Sentori: AGRUMATI
Stile: AMERICAN PALE ALE
Temperatura consigliata °C: 7 – 8 °C
Ulysses-American Pale Ale-Birrificio Dell’Etna
1. Dove si trova il monte Etna e perché è così importante
L’Etna sorge sulla costa orientale della Sicilia. Siamo nel territorio della bellissima provincia di Catania, poco distanti dallo Stretto di Messina.
Stratovulcano complesso, ovvero un vulcano la cui altezza varia nel tempo a causa delle eruzioni, l’Etna domina Catania dall’alto ridisegnando il panorama.
Il paesaggio attorno è una meraviglia: si va dalla fascia costiera affacciata sullo Ionio alle campagne con gli agrumeti e i vigneti, passando per i fitti boschi di castagni e querce per giungere alla natura più brulla vicina alla vetta dell’Etna.
All’interno della Riserva Naturale del Parco dell’Etna si t sul versante orientale del vulcano le cui pareti sono caratterizzate da profondi canyon e dalla Grotta del Gelo, una cavità in cui si è formato un ghiacciaio perenne. È una delle
Tra le zone più suggestive della Riserva Naturale del Parco dell’Etna, caratterizzata da formazioni rocciose sia piroclastiche sia laviche, profondi canyon e dalla Grotta del Gelo, una cavità in cui si è formato un ghiacciaio perenne, troviamo la Valle del Bove, una depressione vulcanica con la forma di un’enorme conca situata sul versante orientale del vulcano.
2. Storia e informazioni sul Monte Etna
Ulysses-American Pale Ale-Birrificio Dell’Etna
L’Etna deve le sue origini ad alcune eruzioni sottomarine che, in epoca quaternaria, ovvero circa 500.000 anni fa, formarono anche la Piana di Catania, prima occupata da un golfo.
Le eruzioni dell’Etna nell’Antichità furono numerose, oltre 135.
Il vulcano nel Medioevo eruttò nel 1329 e nel 1381 seminando il terrore tra la popolazione locale, ma il cataclisma peggiore risale al 1669: la colata lavica calò fino al mare devastando in parte anche la città di Catania.
Più recentemente hanno lasciato il segno le eruzioni del 1910 che hanno portato alla formazione di 23 nuovi crateri.
3. Perché il Monte Etna è sito UNESCO
Riconosciuto come vulcano più attivo d’Europa, l’Etna è diventato Patrimonio dell’Umanità UNESCO grazie alle sue caratteristiche uniche: le ceneri, i crateri, le grotte e le colate di lava e la depressione della Valle del Bove lo rendono una destinazione privilegiata, un’importante paesaggio culturale e uno strategico centro di ricerca internazionale con una lunga storia di influenza sulla vulcanologia, la geologia e altre discipline di scienza della terra.
L’UNESCO, inoltre, ha sottolineato che l’importanza scientifica del sito, la sua notorietà, i suoi valori culturali e pedagogici sono di importanza mondiale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.