Note di degustazione: dal colore rubino brillante con riflessi porpora. Al naso profuma di marasca, gelsi neri e prugna. Al palato è intenso, leggermente speziato, gradevolmente persistente, con una buona trama tannica e una chiusura di bocca precisa
Abbinamenti: perfetto al calice, si sposa perfettamente a taglieri di salumi e formaggi, carni rosse e hamburger alla griglia. Servire a 16-18° C
passoso è il nostro blend da uve rosse parzialmente appassite, intrigante e fruttato.
L’etichetta rievoca un’esuberanza multisfaccettata, tipicamente siciliana, attraverso un collage di immagini che accosta arte, natura, tradizione, musica, passione e tanta convivialità. Il nome rivela, invece, attraverso un gioco di parole, la tecnica di vinificazione scelta per questo vino, solare e divertente.
Spassoso rappresenta l’atteggiamento fiducioso e ottimista che contraddistingue Tenuta Gorghi Tondi e il suo racconto di un bere contemporaneo. Un vino complesso da un punto di vista produttivo, ma facile e accessibile per neofiti e appassionati.
Gorghi Tondi Spassoso
Classificazione: Terre Siciliane IGP
Territorio di produzione: Sicilia sud-occidentale, Valle del Belice, a un’altitudine di circa 250 m/slm
Vitigno: uve a bacca nera locali e internazionali
Gradazione alcolica: 14%
Residuo zuccherino: 12%
SCHEDA TECNICA
Classificazione: Terre Siciliane IGP Territorio di produzione: Sicilia sud-occidentale, Valle del Belice, a un’altitudine di circa 250 m/slm Vitigno: uve a bacca nera locali e internazionali Gradazione alcolica: 14%
Residuo zuccherino: 12%
Note di degustazione: dal colore rubino brillante con riflessi porpora. Al naso profuma di marasca, gelsi neri e prugna. Al palato è intenso, leggermente speziato, gradevolmente persistente, con una buona trama tannica e una chiusura di bocca precisa Abbinamenti: perfetto al calice, si sposa perfettamente a taglieri di salumi e formaggi, carni rosse e hamburger alla griglia. Servire a 16-18° C
Gorghi Tondi non sarebbe mai nata senza l’amore per la natura di Dora, la nostra bisnonna” – raccontano Annamaria e Clara Sala, oggi alla guida dell’azienda di famiglia – “Un amore per le uve e per la terra che, un secolo dopo, continua ad alimentare e appassionare anche noi.
È nel 2000 che papà Michele, con un’esperienza di oltre quaranta anni nel mondo del vino, decide, insieme alla moglie Doretta, di dare vita a una propria azienda insieme alle figlie.
Così le due sorelle, dopo percorsi di vita diversi tra loro, finiscono per ritrovarsi tra i vigneti e i vini di famiglia, raccogliendo la sfida di poter costruire un futuro che ripercorresse quel sogno antico che aveva sempre identificato la famiglia Sala con la Sicilia del vino di qualità.
uello di Annamaria e Clara è un amore in difesa di un patrimonio vitivinicolo e ambientale unico, che la famiglia salvaguarda oggi come un secolo fa, in perfetto equilibrio con l’ambiente circostante. Da qui l’impiego di energie pulite, escludendo ogni pratica nociva, a tutela della biodiversità.
È il forte legame con il territorio, in particolare i “gorghi” Alto, Medio e Basso, cuore di un’oasi tanto selvatica quanto armoniosa, ad aver dato vita anche al nome dell’azienda. Un’oasi naturalistica, protetta dal WWF dal 1998, quella del Lago Preola e Gorghi Tondi, che racchiude un tesoro di specie volatili e acquatiche e una flora suggestivamente rara.
Qui, in condizioni ambientali peculiari e spesso irripetibili, nasce un vino straordinario nel panorama enologico della Sicilia, il Grillodoro.
Patrimonio dell’azienda sin dagli inizi, è un vino passito ottenuto da una vendemmia tardiva di uve surmature, attaccate dalla Botrytis Cinerea, la cosiddetta muffa nobile, che si forma spontaneamente nel vigneto affacciato sul mare.
Informazioni aggiuntive
Peso
1,5 kg
Dimensioni
9 × 9 × 35 cm
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.