Serapias-Passito di Pantelleria-DOC-Mandrarossa
Serapias-Passito di Pantelleria-DOC-Mandrarossa da questi vigneti e da terroir così tipici e speciali nasce un Passito secondo natura. Nasce Mandrarossa Serapias, il Passito di Pantelleria DOC, che porta il nome dell’orchidea pantesca, una specie endemica isolana, proprio come la tipica vite ad alberello da cui prende vita questo vino così esclusivo. Un fiore leggiadro che nasce nelle terre vulcaniche dell’isola, esclusivamente nello spazio di due ettari a ridosso di Montagna Grande.
L’Orchidea Serapias Cossyrensis vive solo lì, in quell’isola ventosa nel cuore del Mediterraneo. Fiorisce ogni anno tra marzo ed aprile ed ha intense sfumature rosa antico e violacee. Nella pienezza della sua fioritura, riesce a generare fino a 12 splendidi bulbi e condivide la pace di quei luoghi remoti con i fiori selvatici, l’elicriso rupestre, i capperi. Il suo profumo, portato dalle brezze marine, volando sulle colline si intreccia con i sentori inebrianti del maturo Zibibbo che, come lei, esprime la forza di quella terra, di quel sole e di quell’energia minerale e le restituisce con grazia e raffinata eleganza.
Note di degustazione
Il vino presenta una buona gradazione alcolica e una decisa mineralità, che deriva dalle origini vulcaniche dei terreni panteschi.
In bocca è pieno e tondo, con sapori minerali e dolci. Al gusto ha un’impronta di pietra focaia. Il finale è lungo ed estremamente persistente. Si abbina perfettamente ai dolci a base di mandorle o ricotta ed ai formaggi piccanti ed è la conclusione più sublime di un convivio perfetto. Per ogni ulteriore info v. la scheda tecnica.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.