Notrix-Perricone 2022-Cantine Barbera

12,00 

Vibrante e deciso, NoTrix è diretto e trasparente: non vuole e non ha bisogno di “abbellimenti”.

E’ un vino dal brillante color rubino, dai sentori intensi e giocosi di frutti rossi e fiori di geranio.

I suoi tannini solidi e ben integrati sostengono un palato dal corpo agile e dinamico, dove note speziate di zenzero e anice stellato accompagnano la beva verso un finale salino e molto persistente.

Disponibile

Notrix-Perricone 2022-Cantine Barbera

 

Notrix-Perricone 2022-Cantine Barbera: Vibrante e deciso, NoTrix è diretto e trasparente: non vuole e non ha bisogno di “abbellimenti”.

E’ un vino dal brillante color rubino, dai sentori intensi e giocosi di frutti rossi e fiori di geranio.

I suoi tannini solidi e ben integrati sostengono un palato dal corpo agile e dinamico, dove note speziate di zenzero e anice stellato accompagnano la beva verso un finale salino e molto persistente.

Così è il Perricone, e così mi piace che sia questo vino: senza trucchi e senza falsità, lontano da modelli enologici che non appartengono alla tradizione vinicola di Menfi.

NOTRIX IN BREVE

Cantina: Barbera

Zona : Sicilia, Menfi (Ag)

Bottiglia: 750 ml Standard

Vitigno: Perricone piantato in Tenuta Belicello, Vigna del Pozzo
Suolo: argille alluvionali di media tessitura, con componenti limoso-sabbiose e ottima fertilità
Vigneto: impianto 2017, allevamento a spalliera, Guyot
Vinificazione: macerazione sulle bucce per circa 6 giorni in acciaio
Fermentazione alcolica: spontanea, con lieviti selvaggi
Fermentazione malolattica: spontanea, completamente svolta
Affinamento: per 5 mesi sulle fecce fini, in un grande tino di rovere Slavonia non tostato
Produzione media: 10.000 bottiglie/anno

Scarica la scheda tecnica

ABBINAMENTI

NoTrix è un Perricone agile e dinamico, dalla beva schietta e molto piacevole. Il suo colore rubino intenso e brillante introduce un olfatto giocoso di frutti rossi e geranio, che sfuma progressivamente in un’affascinante speziatura. Ha tannini solidi e ben integrati, tipici del vitigno, che sostengono un palato di medio corpo, arricchito da note di zenzero e anice stellato che accompagnano la beva verso un finale salino e molto persistente.

Si sposa perfettamente con le carni rosse, sia arrosto che brasate, i primi piatti e i formaggi. Può accompagnare pesci in zuppa e tonno grigliato, e si trova a proprio agio con prosciutto crudo, specie se affumicato, salami e formaggi di media stagionatura.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 14 – 16 °C
Va servito in calici tradizionali da vino rosso, ad una temperatura che consenta al bouquet di distendersi ed evolvere durante la degustazione

IL PERRICONE

Il Perricone è un vitigno a bacca rossa introdotto dai Greci in Sicilia intorno all’VIII secolo a.C.

Evolutosi a partire da varietà originarie del Mediterraneo orientale successivamente incrociatesi con vitigni autoctoni dell’Italia meridionale, il Perricone si è perfettamente adattato alle condizioni climatiche della Sicilia occidentale, diventando uno dei vitigni che meglio rappresentano l’identità e la vocazione di questo straordinario terroir.

Conosciuto anche con i sinonimi di TuccarinoGuarnaccio e Pignatello, il Perricone è stato nei secoli utilizzato per l’elaborazione del Marsala Ruby, diventando alla metà del 1800 la più diffusa varietà a bacca rossa, con un’estensione complessiva di circa 34.000 ha.

Fortemente danneggiati dalla fillossera, i vigneti di Perricone furono reimpiantati su piede americano e riuscirono a tornare all’antico splendore almeno fino alla metà degli anni ’50.
Poi, con la crisi del Marsala e il conseguente crollo dell’economia vitivinicola locale, è iniziato un inarrestabile susseguirsi di espianti che oggi relega il Perricone ad una superficie complessiva di poco superiore a 200 ettari.Il suo destino sembrava segnato finché, una decina di anni fa, un piccolo gruppo di vignaioli ha iniziato a recuperare i vecchi vigneti e a riprenderne la vinificazione. La mia speranza è che altre aziende si aggiungano a quelle che stanno investendo sulla sua valorizzazione, in maniera da riportare il Perricone all’antico splendore e al posto che merita fra i più nobili vitigni italiani.

 

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg
Imballaggio

Capsule Omologate

Unità di Misura

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Translate »