Rosa Fresca-Grappa Barricata-Siciliana-Al Cantara
Rosa Fresca-Grappa Barricata-Siciliana-Al Cantara a edizione limitata solo 999 in giro per il mondo piacevole, immediata con sensazioni calde e intense da consumarsi in qualsiasi occasione. E’ un prodotto indicato per chi ricerca una grappa con sensazioni tipiche dell’affinamento in legno. Sentori caldi della
tostatura delle botti di rovere francese che sviluppano note di
vaniglia e cioccolato. E’ un prodotto indicato agli amanti della
grappa con un grado di complessità maggiore.
Rosa Fresca Barricata
GRADAZIONE: 42°
VINACCE FRESCHE DI: Nerello Mascalese 100%
DISTILLAZIONE: Caldaia sotto vuoto ad alambicco di rame su legno di faggio, ulivo e quercia. 76 / 77 % di alcol al termine del processo
AFFINAMENTO: 10 mesi in barrique in rovere di terzo passaggio da 225 lt, segue un periodo di affinamento in bottiglia.
LIMPIDEZZA: Ambrato con riflessi dorati, brillante.
SENSAZIONI OLFATTIVE: Nel suo complesso le percezioni
olfattive presentano una grappa di buona intensità con leggeri sentori di vaniglia e cioccolato
SENSAZIONI GUSTATIVE : la grappa si dimostra armonica ed equilibrata, con un profilo morbido e una sapidità tipica dei terreni vulcanici da dove provengono le vinacce. Al gusto si confermano i profumi dell’affinamento in barrique con leggeri tonalità di vaniglia.
PERSISTENZA: Ottima ed elegante DILUZIONE con acqua demineralizzata e filtraggio a freddo
RISPONDENZA AL TIPO: E’ una grappa ben strutturata e ben impostata.
Storia della Cantina
Al-Cantàra è un’azienda vinicola fondata nel 2005 con l’obiettivo di esprimere l’eccellenza dei vini dell’Etna attraverso una combinazione unica di arte, poesia e tradizione vitivinicola.
La tenuta che ospita il progetto Al-Cantàra, agli esordi aveva i segni delle criticità che il settore viveva agli inizi del XX secolo. La fillossera, riduzione dei vigneti e conversione in altre colture. Infatti dei circa 20 ettari, 4 solo erano vitati. Il restante era tutto riconvertito principalmente a noccioleto e uliveto.
Questi vigneti erano di Nerello Mascalese ad alberello riconvertito a spalliera da noi. E 2000 ceppi di questa vecchia vigna presentano il piede franco mentre i restanti sono innestati su radice americana.
Poi una piccola vigna di Grecanico, usata spesso in nella tradizione come uno degli uvaggi utilizzati per produrre un blend di casa.Noi l’abbiamo voluta lasciare ed inserirla in produzione.
La cantina è situata alle pendici dell’Etna, in una zona storicamente vocata alla viticoltura, dove il suolo vulcanico e il clima favorevole creano condizioni ottimali per la crescita di vitigni autoctoni.
Al-Cantàra produce vini ETNA DOC e Terre Siciliane IGP, utilizzando esclusivamente uve raccolte dai propri vigneti. I principali vitigni coltivati includono il Nerello Mascalese, il Nerello Cappuccio e il Carricante, a cui si affiancano varietà internazionali come il Pinot Nero e il Cabernet Sauvignon, scelti per ampliare l’offerta senza compromettere la qualità..
Sin dall’inizio, la cantina si è affermata a livello nazionale e internazionale grazie all’eccezionale qualità dei suoi vini, il cui valore è testimoniato dai numerosi premi ricevuti. Nel 2023, Al-Cantàra ha raggiunto un importante traguardo, venendo incoronata “Cantina dell’anno” al Vinitaly, un riconoscimento che sottolinea l’eccellenza del suo operato
Infine, la storia e il legame con il territorio si riflettono nella geografia stessa dell’Etna, un vulcano che, circa 20.000 anni fa, era più alto di almeno 400 metri rispetto ad oggi.
La presenza di particolari forme geologiche nel territorio, tra cui alcune “piramidi”, presenti nella tenuta. Testimonia anche una storia culturale profonda, legata a simboli religiosi di origine antica, risalenti a oltre 5000 anni fa.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.