Frappato Vittoria DOC Planeta 2023

12,00 

Descrizione:
Rara ed esclusiva varietà coltivata in poche decine di ettari, si esprime al meglio nelle sabbie rosse di Vittoria, non lontana dal mare. Un rosso aromatico e piacevole come pochi, perfetta sintesi tra tradizione e tendenza.

Solo 1 pezzi disponibili

Frappato Vittoria DOC Planeta 2021

Rara ed esclusiva varietà coltivata in poche decine di ettari nell’intera Sicilia, si esprime al meglio nelle sabbie rosse di Vittoria, non lontana dal mare. Un rosso aromatico e piacevole come pochi, perfetta sintesi tra tradizione e tendenza.

Dorilli

Vittoria è uno dei luoghi da sempre vicini alla storia e alla lunga tradizione agricola della nostra famiglia: già i nostri nonni litigavano per stabilire se i vini si facessero meglio qui o a Menfi. Del Cerasuolo di Vittoria abbiamo imparato a riconoscere il profumo sin da ragazzi, così ci è stato naturale attraversare la costa meridionale dell’Isola per venire a produrlo qui, nella sua grande patria. La tenuta di Dorilli è nata dalla ristrutturazione del grande casale che sorgeva nel cuore di un antico feudo: abbiamo ripiantato le vigne, che non esistevano più da tempo, abbiamo recuperato la cantina e le ampie sale che oggi riserviamo all’ospitalità. Con la sua tipica impronta Liberty, l’intera tenuta esprime il fascino di una grande eleganza insieme all’atmosfera inconfondibile delle antiche dimore di campagna.
Dorilli

Ambiente

La caratteristica principale di queste terre è la tessitura delle sabbie rosse: ne deriva lo stesso nome del Cerasuolo, che evoca la “cerasa”, la ciliegia in siciliano. Qui, tra l’altopiano e il mare, dove d’estate le temperature arrivano ad essere molto alte e la piovosità molto bassa, i vigneti si intrecciano all’ ecosistema della macchia mediterranea.

I suoli, per circa un metro, sono costituiti prevalentemente dalle sabbie rosse che si sono originate dai terrazzi marini. Più in fondo si trova un profondo strato di tufo ricco di calcare, importante per l’equilibrio idrico della vite.

Frappato Vittoria DOC Planeta 2021

Caratteristiche:
ANNATA: Annata 2021
NOME: Frappato Vittoria DOC Planeta
TIPOLOGIA: Rosso
PRODUTTORE: Planeta
FORMATO: 0,75 L STANDARD
VINIFICAZIONE: Diraspapigiatura seguita da 7 giorni di permanenza sulle bucce; dopo pressatura particolarmente soffice con basket press (pressa verticale), fermenzatione malolattica in vasche di acciaio, dove viene affinato fino all’epoca dell’imbottigliamento
GRADO ALCOLICO: 13,50% in volume
CONSUMO IDEALE: da bere subito o da conservare fino a 2-3 anni.

PREMI

2019 WinesCritic.com 91
2018 Vinepair Fourth Best wines 2020
Wine Enthusiast 93
James Suckling 91
Vinous 91
Wine Spectator 91
2017 James Suckling 92
Sakura Medaglia d’Argento
Wine Advocate 87
2016 Vinous 93
Jancis Robinson 15,5
 Wine Enthusiast  90
2015 Vinous 93
Wine Enthusiast 90
James Suckling 90
Wine Advocate Robert Parker 89
Wine Spectator 90
2014 Wine Enthusiast 90
Wine Advocate Robert Parker 88
Vinous 88
Wine Spectator 88
Decanter World Wine Awards Commended (85 pt)
Gambero rosso Bere Bene – Oscar Qualità prezzo
Jancis Robinson 15
2013 James Suckling 92
Wine Review Online 90
Wine Enthusiast 88
Gambero rosso Bere Bene – Oscar Qualità prezzo

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg
Dimensioni 12 × 12 × 38 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Translate »