Makisè Cantina Fina-Grillo Frizzante IGP Terre Sicilia
Makisè Cantina Fina-Grillo Frizzante è una rifermentazione di Grillo in purezza. Le uve maturano in uno scenario meraviglioso, l’entroterra collinare al limite della Riserva naturale dello Stagnone, che affaccia sul mare di Marsala e guarda verso le isole Egadi. La famiglia Fina è pienamente cosciente che produrre vino in questo contesto ambientale è una responsabilità oltre che motivo di orgoglio. Le vigne di Grillo destinate a Makisè sono vendemmiate nella seconda decade di agosto; il vino base si ottiene dalla fermentazione a bassa temperatura del mosto ottenuto dalla pressatura soffice delle uve intere. La presa di spuma avviene in autoclave alla temperatura di circa 15° C per un periodo di due mesi.
GRILLO FRIZZANTE MAKISÈ FINA: LA DEGUSTAZIONE
Il Grillo Frizzante Makisè di Cantine Fina è giallo paglierino dai riflessi verdolini animato da una delicata effervescenza. Al naso esprime tanta franchezza territoriale, con note di fiori di zagara e ginestra, insieme a pungenti richiami alla salvia e alla foglia di pomodoro, e avvolgenti soffi di salsedine. In bocca è gratificante, con bollicine fini, una certa sapidità, freschezza agrumata e chiusura sulle erbe aromatiche. Aperitivo ideale, è buonissimo con le arancine e con la caponata di melanzane, ma anche perfetto per il cous cous alla trapanese.
Il vitigno
È un vitigno autoctono a bacca bianca che presenta acini medio grandi di colore giallo e sferici. L’impianto era tradizionalmente ad alberello, mentre oggi è realizzato con spalliera bassa. Il raccolto è normalmente abbondante, ma non tutti i terreni sono adatti a questo vitigno che ha la particolarità di avere un grado zuccherino molto più elevato rispetto alle altre uve bianche, oltre a particolari proprietà organolettiche.
Storia
sulle colline affacciate sul mare di Marsala un paradiso racchiuso tra la Riserva dello Stagnone e le isole Egadi. “Carattere” è la parola d’ordine di Bruno e dei suoi figli. Le vigne della famiglia si estendono per 30ha in contrada Bausa … Vai alla scheda completa della cantina Fina
ANNATA:
BRAND:
NOME:
TIPOLOGIA:
CLASSIFICAZIONE:
PRODUTTORE:
VITIGNI:
TEMPERATURA DI SERVIZIO:
FORMATO:
PROVINCIA:
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.