Due Lune Cellaro Sicilia DOC

Due Lune-Nero D’avola-Nerello Mascalese-Cantina Cellaro

Due Lune-Nero D’avola-Nerello Mascalese-Cantina Cellaro

Due Lune-Nero D’avola-Nerello Mascalese-Cantina Cellaro 2° vino migliore d’Italia con ben 97 punti da Luca Maroni è un vino rosso, fermo e secco, vinificato in blend con uve Nerello Mascalese e Nero d’Avola. Prodotto di punta particolarmente rilevante della cantina Cellaro, in provincia di Agrigento (Sicilia).

VINIFICAZIONE

Quando i grappoli sono a maturazione, si tagliano i tralci 10 cm prima del grappolo stesso. Inizia così il naturale processo di appassimento grazie al caldo sole siciliano e al vento di scirocco proveniente dall’Africa. Quando si ottiene una diminuzione del peso del 15-20% le uve sono vendemmiate, pigiate e comincia la fermentazione a contatto con le bucce. Dopo una macerazione molto lunga il vino è travasato in barriques dove riposa per circa 6 mesi, e successivamente imbottigliato ed etichettato nasce il Due Lune.

CARATTERISTICHE SENSORIALI

Il Due Lune è un vino dal colore rosso rubino, profondo e impenetrabile. È un’esplosione di profumi di frutta rossa e di mora matura, spezie orientali, pepe rosa e cuoio ben integrate tra loro.

  • In bocca: Caldo, potente e piacevolmente persistente, i tannini ben espressi sono perfettamente bilanciati con il naturale residuo zuccherino e la freschezza, tanto da rendere affascinante il sorso.
  • Abbinamenti: Ottimo con piatti di pasta con sugo, quindi arrosti e selvaggina. Inoltre perfetto con formaggi stagionati.
  • Uve: Nerello Mascalese e Nero d’Avola
  • Gradazione Alcolica (% vol.): 14.0
  • Colore: Rosso rubino profondo e impenetrabile
  • Formato (cl.): 75.0
  • Nome etichetta: Due Lune Cellaro Sicilia DOC
  • Produttore: Cellaro

TERRITORIO

Una natura tanto prodiga si fissa nella memoria e scalda il cuore. Quindi per questo il marchio Cellaro si erge a baluardo di una straordinaria ricchezza. Mentre simboleggia un territorio invidiabile, difende con etica e coscienza un ambiente che suscita meraviglia e custodisce tradizioni enologiche antichissime.

La Cantina

Da oltre 50 anni Cellaro rappresenta un territorio invidiabile, con etica e coscienza un ambiente che suscita meraviglia e custodisce tradizioni enologiche antichissime.

Nata nel 1969 come cantina sociale  con l’obiettivo di consentire ai soci di trasformare le proprie uve in vino nel corso degli anni ha ottenuto grossi risultati fino al 2019 quando nasce la collaborazione con Fantini Group, che porterà la cantina Cellaro a ricoprire posizioni di spicco nel panorama vitivinicolo mondiale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »