Azienda Agricola Rizzuto
Azienda Agricola Rizzuto
L’Azienda Agricola Rizzuto affonda le sue radici nel secolo scorso. È un episodio curioso e significativo a dare il là alla storia dell’azienda.
Il Nonno Salvatore Rizzuto, dopo un’eccellente carriera militare vissuta in giro per il Mediterraneo, viene preso prigioniero dalla fazione nemica, venendo sballottato qui e lì in giro per l’Europa.
Per 10 anni nessuna notizia di quanto accaduto giunge a casa Rizzuto: la famiglia teme che Salvatore sia rimasto vittima dell’aspro conflitto bellico.
L’unica notizia arriva però in maniera improvvisa, una mattina di maggio: Salvatore, tra lo stupore e la commozione della famiglia, fa ritorno a casa, raccontando quanto accaduto negli ultimi 10 anni vissuti lontani da Sciacca.
Il padre, Domenico, travolto dall’entusiasmo, per celebrare l’inatteso ritorno del figlio, organizza una grande festa nel baglio di famiglia, sito in contrada Castellana. Non un luogo casuale: proprio lì, in quel giorno, Salvatore deciderà di porre le basi della sua nuova vita.
Grazie a un antico frantoio in pietra, realizzato e regalato dal padre Domenico, Salvatore darà così vita alla tradizione olearia dell’Azienda Rizzuto.
Una tradizione ormai quasi centenaria portata avanti prima dal figlio di Salvatore, Calogero, e adesso dalla nuova generazione, con i nipoti Salvatore e Cosimo, impegnati attivamente nella coltivazione di ulivi e agrumi di Sicilia.
Proprio grazie all’ingresso di nuova linfa in azienda, nasce un nuovo progetto: con il chiaro obiettivo di affrontare la sfida del mercato globale e portare sulle tavole dei clienti autentico olio extravergine d’oliva IGP siciliano e deliziose arance di Sicilia, nascono una nuova linea di bottiglie .
Con un occhio al futuro, ma senza dimenticare la tradizione storica del passato, l’Azienda Rizzuto è pronta a offrire un prodotto sano e di eccellente qualità, prodotto in maniera ecosostenibile.
Visualizzazione del risultato